Donazione di sangue:
10 minuti che
valgono una vita.

Il contributo di ogni singolo
donatore è indispensabile per la
vita, per la salute, per tutti.

Donazione di sangue:
10 minuti che
valgono una vita.

Il contributo di ogni singolo
donatore è indispensabile per la
vita, per la salute, per tutti.

Le trasfusioni di sangue rappresentano una terapia salvavita in numerose evenienze: è calcolato che nel mondo, approssimativamente, ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di sangue.

Sensibilizzare e coinvolgere nuovi donatori è tra gli obiettivi della Croce Rossa Italiana, da sempre in prima linea per promuovere la donazione del sangue come atto di generosità e contributo indispensabile alla nostra Comunità.

Chi può donare:

Può donare chi hai dai 18 ai 65 anni, è in buone condizioni di salute, non ha abitudini di vita a rischio pesa almeno 50 kg. Gli uomini possono donare fino a quattro volte all’anno, mentre le donne due volte all’anno.

Per consultare i requisiti fisici dettagliati, clicca sul seguente link: [Cliccami!]

Chi non può donare:

Principali criteri di esclusione temporanea: sintomi influenzali, tatuaggio o piercing, comportamenti sessuali a rischio, gravidanza, interventi chirurgici, cure odontoiatriche.

Principali criteri di esclusione permanente: malattie cardiovascolari, neoplasie, diabete, alcolismo cronico, tossicodipendenza.

Ogni quanto tempo si dona?

  • 90 giorni fra 2 donazioni di sangue
  • 30 giorni fra 1 donazione di sangue e 1 di plasma
  • 15 giorni fra 2 donazioni di plasma

Se scegli di donare:

Prima della donazione, il medico esegue l’anamnesi (cioè fa una serie di domande sullo stato generale di salute e sugli stili di vita) ed una visita. Di solito somministra un questionario.

Il donatore inoltre viene sottoposto a regolare controlli gratuiti dei livelli di emocromo, colesterolo, trigliceridi, creatinina e ferritina, elettroforesi proteica e transaminasi oltre al test per diverse malattie tra cui HIV, epatite B, C e sifilide.

Ha, inoltre, diritto a ricevere il vaccino antinfluenzale gratuito e al giorno di riposo retribuito dal lavoro per la giornata in cui si certifica l’avvenuta donazione.

Come donare:

Prenota la tua donazione tramite il campo sottostante, recati nel giorno prestabilito al Centro Trasfusionale dell’ospedale di Avola e rivolgiti al personale di Croce Rossa Italiana! Per qualsiasi dubbio puoi contattarci tramite i nostri socialemail e tramite telefono!

!! Se tu non puoi ti accompagniamo noi !!

(Servizio riservato ai donatori della Croce Rossa di Avola)

Il giorno del prelievo:

Cosa mangiare?

  • La sera prima della donazione dovresti scegliere una cena leggera.
  • Il mattino del prelievo è preferibile fare una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici.

Dopo il prelievo

  • Spuntino
    Dopo il prelievo ti verrà offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort post donazione.
  • Attività
    Il giorno del prelievo, non svolgere attività oppure hobby rischiosi.

Prenota la tua donazione!

Croce Rossa di Avola - Un'Italia che aiuta
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito trovi più interessanti e utili.